Colosseo di Roma - Anfiteatro Flavio Roma - Albergo Colosseo Roma - Roma Hotel Colosseo - Roma Colosseo
hotel roma alberghi roma roma fontana trevi roma
alberghi roma
hotel a roma albergo roma alberghi roma

 

Colosseo a Roma

colosseo roma

Il Colosseo di Roma, chiamato originariamente Anfiteatro Flavio,  fu ordinato dall'Imperatore Vespasiano ed inaugurato nell'80 d.C. dall'imperatore Tito (suo figlio) con il nome di Amphitheatrum Caesareum. Il Colosseo di Roma deve il suo nome ad una statua collocata nelle sue vicinanze raffigurante l’Imperatore Nerone su imitazione del gigantesco Colosso di Rodi.
Le misure del Colosseo di Roma erano veramente strabilianti: 48 metri in altezza, 188 in lunghezza, 156 in larghezza, il pavimento dell'arena misurava 86 x 54 metri ed era fatto di legno e ricoperto di sabbia. La dimensioni dell’anfiteatro erano così mastodontiche perché doveva ospitare il popolo romano, su quattro piani di edificio erano posizionati 50.000 posti distribuiti in maniera tale che le differenti classi sociali non assistessero agli spettacoli nei medesimi settori. L’imperatore assisteva ai giochi che avvenivano nel Colosseo nel Pulvinar, ovvero, un palco creato appositamente per lui e da dove decideva la grazia o la morte dei gladiatori.


Sotto l’arena del Colosseo di Roma si trovava l'Hypogeum del quale oggi si possono ammirare solo le rovine ed in passato era la zona adibita a contenere i montacarichi per il sollevamento degli animali, le attrezzature sceniche utilizzate durante i giochi  ed una rete di gallerie e gabbie dove i gladiatori e gli animali venivano tenuti in attesa di entrare in scena.
Al Colosseo di Roma si svolgevano i giochi organizzati per volere dell’imperatore, la maggior parte delle volte utili per accattivarsi l’approvazione del popolo e distoglierlo dalle continue guerre. Le attività che si colosseo romasvolgevano al Colosseo di Roma erano gli spettacoli di gladiatori (i munera), combattimenti fra uomini e belve (i venationes) e purtroppo il martirio dei primi cristiani e le esecuzioni capitali. I combattimenti fra gladiatori che si tenevano al Colosseo di Roma cessarono nel 438 sotto l’Imperatore Valentiniano III e l'ultimo spettacolo fra uomini e belve si tenne nel 523 sotto Teodorico.
Il Colosseo di Roma fu consacrato alla memoria dei martiri cristiani con un editto di papa Benedetto XIV e nel 1808 fu restaurato per volere di Papa Pio VIII con l’aiuto dell'architetto Valadier.
Il Colosseo è collocato nel centro storico di Roma, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici della città e circondato da Hotel ed Alberghi di Roma.



La riproduzione anche parziale di questo sito è Vietata |